Giovedì, 07 Ottobre 2010 01:00

L’APOCALISSE

L'Apocalisse, presentazione - www.pietrascartata.com L'Apocalisse, presentazione - www.pietrascartata.com

Presentazione della catechesi

 

Questo scritto fantastico e misterioso dell’ultimo libro della Bibbia raccontato da Giovanni, così si nomina lo scrittore sacro. Svolgeremo una serie di catechesi su questi temi, prima di tutto per conoscere la storicità e come vivevano i primi cristiani delle prime chiese fondate sicuramente dagli Apostoli di Gesù, vogliamo toccare con mano questi racconti ed avere una spiegazione di esse, aiutati da un noto teologo protestante Bruno Corsani. Nata da una lunga esperienza di studio biblico con un gruppo di predicatori e studiosi, quella di Corsani è una guida semplice e pratica che aiuta ai lettori a evitare fraintendimenti riguardo l’ultimo libro della Bibbia.

Suggerendo una griglia di lettura che consente di vedere in luce diversa anche quando in prima battuta può lasciare perplessi, Corsani legge l’Apocalisse come un libro che, pur nell’attesa del futuro intervento di Dio alla fine della storia, è ben lungi dall’invitare al fatalismo, esortando viceversa all’impegno nel mondo e a una fede che si manifesti in atti concreti.

Percorriamo questo cammino biblico ogni venerdì di quest’anno dalle ore 19 alle 20, un ora che sicuramente ci inviterà anche alla preghiera nello Spirito Santo per farci capire, ciò che lo Spirito stesso ci darà con queste catechesi, ogni settimana saranno esposti su questo sito per schede, perche abbiamo l’occasione di seguire, lezione per lezione, fino al termine di questo anno pastorale, per una maggiore conoscenza delle sacre scritture aiutati da questo noto studioso biblico e lo ringraziamo di cuore per il suo libro.

Don. Alberto Abreu

Letto 442 volte
Altro in questa categoria: Capitolo 1 - L’Apocalisse »